Napoli, 23/09/10
Sig. Commissario Straordinario ASL NA-1 Centro
Centro Direzionale, Pal. Esedra Is. F/9
Prot. 862 /NA.LC 80143 NAPOLI
Oggetto: Sospensione sostituzioni Specialisti Ambulatoriali – Divieto di effettuare plus orario.
Siamo in possesso della disposizione n. 244 del 21/09/10 con la quale la S.V. ha disposto l’immediata sospensione dell’istituto della sostituzione degli Specialisti/Professionisti Ambulatoriali che, a qualsiasi titolo, si assentano dal servizio.
Esprimiamo il nostro più profondo dissenso sulla disposizione in quanto fatta in assoluto dispregio di un istituto previsto dall’Accordo Collettivo Nazionale tutt’ora vigente (art.40) e sicuramente non sospendibile né da atti regionali, né tanto meno aziendali.
Non a caso neanche il da noi contestatissimo Decreto 10 del Commissario ad Acta sulla Specialistica ambulatoriale interna prevede tale sospensione, ma solo di evitare il ricorso alle sostituzioni nei casi di assenze programmabili.
D’altra parte, al fine di evitare il rischio di bloccare l’attività specialistica a favore della cittadinanza, con un consequenziale allungamento delle liste di attesa, il 26 maggio 2010 proprio con la sua Azienda abbiamo stipulato un accordo con il quale si confermavano le disposizioni prot. 23182 del 27/03/08 dell’allora Direttore Generale, che disponeva, sì la riduzione del ricorso alle sostituzioni per ferie ed aggiornamento programmabili, ma naturalmente veniva consentito in caso di malattia, 104 ed altre condizioni imprevedibili, nonché in presenza di liste di attesa già superiori ai 30 giorni.
Siamo ben consci della problematica legata al tetto di spesa, anche se abbiamo più volte ribadito che non può essere semplicisticamente addebitato alla specialistica che sta coprendo le tante carenze ospedaliere che Lei ben conosce, e quindi ribadiamo la disponibilità espressa negli accordi precedenti, ma chiediamo che gli stessi siano confermati.
Tra l’altro nella medesima disposizione 244 si sospende il ricorso al plus orario, ricorso che per quanto riguarda la specialistica è già fortemente ridotto e limitato, come dagli accordi già suddetti, ai casi di chiamata in reperibilità o mancato smonto.
Ci lascia perplessi che mentre a noi si vieta il plus orario, ancora si concedono ad altre categorie lo straordinario e ad altri Medici il costosissimo “autoconvenzionamento” (più di 60,00 euro l’ora).
La disposizione ci appare un eclatante atto anti-sindacale verso il quale saremo costretti ad indire lo stato di agitazione e sciopero della categoria, la invitiamo pertanto ad un ritiro immediato della disposizione ma, nel contempo, le confermiamo la nostra disponibilità e collaborazione soprattutto a denunziare il ricorso distorto all’istituto della sostituzione che in alcune strutture ospedaliere ha fatto lievitare la voce di spesa relativa.
Distinti saluti
IL SEGRETARIO PROVINCIALE V.
(Dr. Luigi Cerasuolo)
LETTERE INVIATE:
Ai Direttori Sanitari PP.OO. della ASL NA-1 Centro
Ai Direttori Responsabili dei DD.SS.BB.e PP.SS.II.della ASL NA-1 Centro